Nel curriculum di David Messina troviamo le più disparate esperienze lavorative con le maggiori realtà editoriali dei comics statunitensi (Marvel, DC, Image, IDW).
Fino ad ora aveva seguito la sua vocazione di nascita (il disegno), ma era solo questione di tempo prima che decidesse di intraprendere la strada dell’autore “a tutto tondo”.
Con l’opera 3Keys (edita da Shockdom) quel momento è finalmente giunto, da oggi sarà possibile avere tra le mani (fumetteria, libreria, shockdom.com, 144 pag. prezzo € 18) questa “impetuosa” graphic novel dove l’autore, oltre che a deliziarci con il suo pazzesco tratto, avrà l’arduo compito di coinvolgerci con una trama da lui sceneggiata.
David Messina riesce a catturare il nostro interesse confidandoci: “3Keys è un fumetto fatto di contrasti: un fumetto dove la letteratura alta incontra le strip da quotidiano, un volume in cui il fumetto d’autore va a braccetto con il fumetto pop”
Sinossi di 3Keys
I Grandi Antichi hanno deciso di fare ritorno sulla terra, attraverso la Terra Del Sogno, e le loro intenzioni sono tutt’altro che pacifiche. L’ultimo baluardo dell’umanità sembra essere l’impetuosa e irrequieta Noah, ragazzaccia di New York discendente diretta del famoso viaggiatore dei sogni Randolph Carter (nato dalla penna di H.P. Lovecraft). Se la situazione sembra già di per se complicata, altri nemici proveniente da un’altra dimensione giungeranno a mettere i bastoni tra le ruote alla nostra protagonista e al suo violento ma raffinato mentore Theon.
Il creatore di questo mondo ha deciso di appoggiarsi all’unica casa editrice, parole sue, “libera da vincoli di genere narrativo”.
Shockdom dalla sua nascita si è sempre fatta porta-bandiera dell’innovazione nel campo dell’editoria indipendente.
La casa editrice, fondata da Lucio Staiano, è riuscita negli anni a ritagliarsi sempre più spazio nelle librerie e fiere del settore fumettistico, e grazie alla pubblicazione della nuova epopea di David Messina il paragone con le controparti americane (Image, IDW) sembra sempre più d’obbligo.
Come approfondire l’autore
“Diamo a Cesare quello che è di Cesare”, riportando alcuni estratti del portfolio di David Messina:
Per quanto riguarda la Marvel lo troviamo ai disegni della nuova serie di Star Wars, mentre per la “rivale” DC Comics ha curato la parte grafica di una run di Catwoman (insieme a Genevieve Valentine).
In casa IDW ricordiamo le quattro miniserie basate sulla serie televisiva di Joss Whedon “Angel”, mentre per Image Comics la maxiserie TheBounce (sceneggiata da Joe Casey).