Ecco un elenco delle librerie più belle al mondo, stilato dal sito americano Flavorwire e ripreso in un articolo de Il Post.
Da una chiesa domenicana trasformata in negozio di libri a Maastricht, in Olanda, alla modernista Livraria Lello e Irmão di Oporto, in Portogallo; dall’inglese Barter Books – famosa anche perché in una sua scatola venne ritrovato nel 2000 il popolare manifesto Keep Calm and Carry On – all’Ateneo Grand Splendid di Buenos Aires, ospitata in un elegante teatro degli anni Venti. Ce ne sono anche due italiane, la Bookàbar di Roma e la libreria 10 Corso Como a Milano.
Iniziamo a scoprine alcune, ecco le foto di quelle che mi hanno maggiormente colpito…
Bruxelles, Belgio – Cook & Book
Il nome può’ dire molto, o poco, a seconda di come lo si interpreta: non è una libreria specializzata in libri di cucina, non è una delle tante grandi librerie che hanno inserito un’area bar. Stiamo parlando di un ristorante vero e proprio, e di una libreria vera e propria. La scelta è innovativa, totalmente nuova e originale.
Buenos Aires, Argentina. El Ateneo Grand Splendid.
Inizialmente era un teatro progettato dagli architetti Peró e Torres Armengol per l’imprenditore Max Glucksman e inaugurato nel maggio del 1919. Nel 1929 venne trasformato in cinema: fu il primo a proiettare i film sonori in Argentina. È diventato una libreria nel 2000.
La Kid’s Republicè composta da una sala eventi al primo piano e un negozio di libri illustrati al secondo piano. La sala eventi al primo piano è uno spazio-arcobaleno con 12 anelli colorati con differenti perimetri. Attività come sessioni di racconto delle storie e spettacoli di animazione vengono periodicamente tenuti qui.
Città del Messico, Messico – La libreria e caffetteria El Péndulo
El Péndulo, nella Colonia Polanco, vale la pena visitarla per la sua sorprendente decorazione. Una spettacolare scala e la mancanza di pregiudizi con cui mostra i suoi migliaia di libri, fanno di questa “cafebrería” uno spazio molto particolare. Possiede una zona per mangiare qualcosa e per sorseggiare un mojito prima di mezzanotte.
Ojai, California, Stati Uniti – Bart’s Books, la più grande libreria all’aperto del mondo.
Bart’s Books rappresenta un punto di riferimento per gli amanti delle librerie all’aperto. E’ la più grande al mondo nel suo genere (tra le realtà indipendenti), e ogni anno qui arrivano clienti da tutto il mondo. In vendita, tra l’altro, anche testi rari.
Alnwick, Regno Unito – Barter Books
E’ una delle più grandi librerie di libri usati della Gran Bretagna ed è ricavata da una vecchia stazione ferroviaria in stile vittoriano. È in una delle scatole di questa libreria che venne trovato il manifesto Keep Calm and Carry On (“Mantieni la calma e vai avanti”), da anni oggetto di imitazioni e parodie particolarmente divertenti online.