In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di 2.43 Seiin Koukou Danshi Volley Bu in corso di trasmissione in Giappone.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
L’episodio si apre con un flashback. Questa volta non di un membro del Seiin, ma di Subaru, l’asso del Fukuho.
Siamo all’indomani di un infortunio, ma l’allenatore sembra ansioso di discutere con lui del futuro della squadra, a cominciare dalle giovani promesse. Agli occhi di Subaru è proprio Ochi a svettare, anche se sappiamo bene che la sua carriera prenderà una piega differente, con l’incarico da manager.
Torniamo al presente, con il club del Fukuho pronto ad analizzare pregi e difetti della rosa del Seiin. Il morale rimane molto alto, considerato che, negli ultimi anni, la formazione in blu ha sempre perso al primo turno.
L’istituto è molto prestigioso, data la sua fama di superpotenza della prefettura. Questa situazione permette di avere a disposizione qualunque avversario per i propri allenamenti, compresa una delegazione universitaria di Tokyo.
Intanto Chika e compagni non sono da meno e discutono il da farsi per fermare Subaru. Ma, ribatte l’alzatore, sarà necessario pensare più a fare punti che a non subirne, vista la qualità degli avversari. Non si tratta di una rinuncia comunque, forse esiste un modo per fermare il bazooka in rosso.
Un’arma molto fragile. A seguito dei suoi continui infortuni, il suo destino è la rinuncia allo sport per i prossimi due anni, misura necessaria per salvaguardare il suo futuro.
Per la seconda volta vediamo un coach Ichijodani particolarmente reattivo. Questa volta propone esercizi finalizzati alla coesione e alla confidenza tra compagni, con una piccola sfida sul campo. Il vecchietto addormentato dei primi episodi sembra solo un lontano ricordo.
Aoki è messo a lavorare in coppia con Chika, sia in campo che fuori. I due hanno approcci completamente diversi allo sport. Il centrale non ha mai preso molto sul serio lo sport, prendendolo come una qualunque attività di club e preferendo l’impegno accademico. Ma è rimasto rapito dall’entusiasmo di da e ha deciso di dare il massimo. Per lui si avvicina il diploma, ma promette di mettercela tutta per ottenere i migliori risultati.
Un altro piccolo salto temporale e arriviamo all’esordio dei playoff, a fine novembre. Il vincitore della sfida tra Seiin e Fukuho sarà deciso oggi. Un piccolo dramma si consuma appena prima dell’inizio, vedremo quanto influenzerà il morale dei contendenti al titolo.