In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di 2.43 Seiin Koukou Danshi Volley Bu in corso di trasmissione in Giappone.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Dopo le incomprensioni dell’episodio precedente, ci troviamo subito al 20 settembre, giorno dell’amichevole tra Seiin e Fukuho. Per la squadra di Chika e compagni si tratta del primo incontro giocato con la rete a 2.43, simbolo dei match ufficiali giocati al campionato nazionale. Un terreno di prova importante per due formazioni che mirano a misurarsi con i migliori del Giappone.
Il riscaldamento del Seiin procede bene, ma anche dall’altra parte della rete la motivazione è alle stelle. Subaru ha gli occhi sull’obiettivo finale, giocare gli ultimi incontri nel campo centrale di Tokyo.
La partita inizia subito come ci si aspetterebbe, con giocate veloci per impressionare gli avversari.
Nonostante gli sforzi di tutti i giocatori in campo, assistiamo ad un perfetto equilibrio fino a metà set, con dimostrazioni di forza dai campioni in carica, ma anche i ragazzi in blu riescono ad ottenere risultati.
Nell’ultima parte del set la situazione cambia, con i ragazzi del Fukuho, è in paticolare Subaru, che tirano fuori tutta la loro abilità e riescono a prevalere.
Da quel momento in poi proprio Subaru riposerà in panchina, rendendo la sfida più equilibrata. Il risultato finale è di tre set a testa, ma risulta evidente come il risultato avrebbe potuto essere molto più sbilanciato.
Neanche il tempo di ragionare sulla partita appena conclusa e già si ripropone un momento problematico.
Chika ha notato come gli avversari abbiano puntato ad affrontare duelli aereri contro il capitano Oda, il più basso della squadra, e gli chiede quindi di farsi da parte nel caso in cui si riuscirà ad arrivare in finale, per conquistare la qualificazione ai campionati nazionali.
La proposta genera ovviamente scalpore, anche a causa dei soliti modi di Chika, poco accomodanti. Togliere dal campo il capitano significa perdere soprattutto un supporto emotivo, una sicurezza per i compagni di squadra. Sicuramente fare questa proposta a una settimana dalle qualificazioni non è stata una scelta oculata.
La parte finale dell’episodio è proprio dedicata ad un confronto tra Chika e Yuni sul modo di esprimersi dell’alzatore. Ma siamo ancora lontani da un miglioramento, a quanto pare. Nonostante i modi sgarbati, il ragionamento di Chika sembra aver fatto breccia. Il capitano Oda ha infatti deciso di seguire le sue indicazioni, per avere migliori possibilità di qualificazione.
Il primo match ufficiale è alle porte, vedremo come la squadra gestirà questo cambio di passo.