In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di 2.43 Seiin Koukou Danshi Volley Bu in corso di trasmissione in Giappone.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Finalmente usciamo dal guscio e riusciamo a vedere una parte del mondo esterno. Con le parole di Chika ci viene introdotta la squadra di Fukuho, che da sette anni vince le qualificazioni della prefettura e si presente ai campionati nazionali, sia a quelli invernali che a quelli primaverili. Una vera e propria corazzata, un ostacolo che sembra insormontabile.
A guidare questo club imbattibile c’è Subaru Mimura, uno schiacciatore particolarmente forte, soprannominato Bazooka.
Nonostante la scontata supremazia a livello locale, non si tratta di un team imbattibile. Li vediamo perdere al terzo turno del campionato invernale, ben prima delle fasi finali. Vediamo anche che per quanto Mimura sia particolarmente potente, l’alzatore della squadra non sempre rende al meglio e rappresenta quindi un possibile punto debole.
Anche Fukuho ha avuto le sue disavventure. Facciamo la sconoscenza di Ochi, il manager del club. Un ex giocatore, che ha dovuto abbandonare i sogni di gloria dopo un infortunio al ginocchio durante il primo anno. Ciò che accomuna Ochi e Mimura è una carriera sportiva travagliata. La stella del Fuhuko infatti ha subito operazioni chirurgiche ad entrambe le ginocchia.
Il parallelo con la coppia Chika-Yuni risulta evidente. Anche il loro rapporto è problematico, ma dopo un periodo iniziale fatto di contrasti si riesce a vedere la luce.
La serie ci mostra un punto di vista particolare, nel corso di una riunione post allenamento. Il potenziale del Seiin inizia a farsi interessante e l’inserimento dei giovani del primo anno sembra preannunciare che quest’anno ci saranno due contendenti al titolo di campione della prefettura di Fukui.
Non è più tempo per il Fukuho di riposarsi sugli allori della gloria passata, ci sarà bisogno di sfoderare tutte proprie risorse. Ma questa svolta improvvisa mette un’enorme pressione sui campioni in carica, che per la prima volta vedono il loro regno sotto attacco.
La tensione è alle stelle dopo una visita improvvisata al campo di allenamento del Seiin. Una tensione che sarà convogliata in una partita amichevole tra le due squadre. Un assaggio di quanto accadrà durante il torneo ufficiale.
Un episodio che porta una ventata d’aria fresca e inizia molto lentamente a portare l’attenzione sul gioco e non più solo sui drammi personali. Una lenta costruzione dell’ambientazione che ha reso un po’ pesante la narrazione, soprattutto per chi ha iniziato a seguire questa serie prevalentemente per l’aspetto sportivo.
La tendenza inizia ad invertirsi e a quanto pare inizieremo presto a vedere come il carattere di tutti i personaggi reagirà durante le fasi di gioco, in cui è molto importante l’armonia di squadra e l’unione per uno scopo comune.
Interessante anche il focus sugli avversari diretti, solitamente snobbati o quantomeno dipinti per sommi capi in generale come antagonisti, senza indagare le motivazioni o anche soltanto la reazione a quanto stanno realizzando i protagonisti. Qui è ben chiaro come l’ascesa di un nuovo contendente possa distruggere la sicurezza acquisita da anni di dominio, con incertezza e timore che possono prendere il sopravvento e portare a fare scelte evitabili.
Nel prossimo episodio riusciremo a capire di più sul rapporto tra i due club e tra i due giocatori più forti sul campo, Chika e Subaru.