In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di 2.43 Seiin Koukou Danshi Volley Bu in corso di trasmissione in Giappone.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Yuni non smette di provocare problemi alle proprie squadre. Questa volta la sua reticenza a spiegare la sua posizione nella rissa avvenuta il giorno precedente è costata cara alla squadra, a cui è stato impedito di giocare.
La politica delle scuole giapponesi è notoriamente molto stringente anche nella vita privata degli studenti, che devono dimostrarsi sempre estranei a qualunque condotta sconveniente.
Certo è che lo schiacciatore non fa niente per dissipare i sospetti, anche perché, come abbiamo potuto vedere in coda all’episodio precedente, è rimasto al di fuori del combattimento tra suo cugino e alcuni brutti ceffi.
La questione fa indispettire anche Chika. I due litigano, ma poi prendono un treno per Tokyo. Destinazione Meisei, la vecchia scuola media in cui l’alzatore aveva avuto problemi.
In questo senso, entrambi sono accomunati da voci che hanno reso difficile la loro vita. Forse questo viaggio potrà rischiarare l’atmosfera e fornire una soluzione anche per il problema più urgente.
A guidarli in questo processo sono i vecchi compagni di squadra del Meisei, alquanto stupiti della visita.
Quella che doveva essere una gita improvvisata si trasforma in un’occasione di chiarimenti. quello che emerge dalla chiacchierata è che due anni il povero Sota si è trovato in difficoltà non tanto per il carattere di Chika, ma per la pressione esercitata dai compagni, ormai stufi del suo atteggiamento.
La rivelazione colpisce duro Chika, che ha la sua chiusura, a costo di un piccolo calo di pressione.
Sulla via del ritorno conosciamo Minami sensei, professoressa molto vicina a Chika, che riaccompagna i due ragazzi verso la stazione. Ma non senza prima far tappa allo stadio dove si terranno i campionati nazionali.
Al Seiin intanto tutto sembra volgere al meglio. Itoko si è fatta avanti, ammettendo di essere la causa dei lividi di Yuni. La squadra è quindi riammessa e avrà a disposizione poco tempo per prepararsi prima dell’esordio di settembre.
Un elemento molto importante, ma lasciato fino a questo momento sullo sfondo, ci viene rivelato da Minami sensei: l’allenatore della squadra del Seiin è in realtà molto conosciuto e molto abile. Noi lo abbiamo visto soltanto a bordo campo, seduto su una seggiolina, mezzo addormentato. Ma chissà che non riservi qualche sorpresa in futuro.
Risolti questi problemi, è arrivato il momento di fare sul serio.