Arriva direttamente dal Giappone la notizia che gli agenti di polizia di Tokyo, lo scorso 10 settembre, hanno arrestato un uomo di 40 anni ritenendolo responsabile di rapine multiple nei minimarket.
La cosa curiosa di questo avvenimento è che il ladro avrebbe usato una pistola giocattolo per fare queste rapine e, precisamente, una Walther P38! La stessa usata dal ladro gentiluomo Lupin III!
Masafumi Hijikata, questo il nome del sospettato, ha dichiarato di possedere una pistola giocattolo Walther P38, ma di non essere lui il responsabile di questa serie di rapine e di portare la pistola con se’ in segno d’affetto per il ladro più famoso di sempre.
La prima rapina è avvenuta l’8 settembre alle 16:00, presso FamilyMart nell’Asagaya a Tokyo. Il ladro è fuggito dalla scena in bicicletta, con un bottino di circa 98.000 yen (860,00 € circa) in contanti. L’impiegato, dichiarò alla polizia che il ladro aveva una pistola con se’ e disse che era una Walther P38. Si ritiene che il malvivente sia poi entrato in un secondo negozio di generi alimentari, questa volta nella catena di negozi LAWSON, nel distretto di Suginama, circa cinque minuti dopo. Dopo aver rapinato anche questo negozio, avrebbe derubato un FamilyMart situato a Shinjuku.