In Italia la giornata dedicata ai single è il 15 febbraio, San Faustino, in contrapposizione al 14 festa degli innamorati. In Cina invece sono molto più fantasiosi, ed è dal 1993 che un gruppo di studenti dell’Università di Nanchino ha dedicato l’11 novembre a tutti coloro che non hanno un partner. 11.11 è infatti una data in cui il numero 1, simbolo di solitudine o, a seconda dei punti di vista, di indipendenza, si ripete ben 4 volte.
E se gli innamorati festeggiano con fiori, cene a lume di candela e promesse d’amore, come festeggiano i single?
La risposta arriva da Alibaba, colosso dello shopping online in oriente, che nella giornata dedicata ai single ha fatturato 25,4 miliardi di dollari. Se la cifra vi sembra enorme, sappiate che nella prima ora dei saldi dedicati a questa giornata il fatturato era di 7,3 miliardi di dollari. Un miliardo solo nei primi due minuti. Quindi ecco la risposta: la giornata dei single si festeggia pensando a se stessi e dedicandosi allo shopping.
WATCH: Highlights From the 2017 11.11 Global Shopping Festival pic.twitter.com/SiuK2BvwdP
— Alibaba Group (@AlibabaGroup) 11 novembre 2017
Se l’evento è nato in Cina, gli acquisti generati sul sito sono arrivati da ben 192 Paesi con cifre da capogiro: ben 256 mila transazioni al secondo! In una sola ora più di 60 brand hanno generato oltre 15 milioni di dollari ciascuno, tra cui Apple, Estée Lauder, L’Oreal, Nike, Samsung e Zara.
Il fenomeno è decisamente in crescita, poiché nel 2016 il conto era stato chiuso a 17,8 miliardi, mentre nel 2015 a 14,3.