Anche questo sabato torniamo con un’ opera del mondo BL, 10 Dance! Il manga, scritto e illustrato da Inouesatoh è stato pubblicato per la prima volta sulla rivista Young Magazine the 3rd.
Ancora in corso, ha da poco raggiunto il suo sesto volume, con il 7° in arrivo a maggio di quest’anno. In Italia la serie è ancora inedita, ma viene distributa dalla Kodansha in inglese, dove è possibile leggere il primo capitolo.
Prima di continuare con l’analisi di quest’opera, dai un’occhiata alle nostre precedenti rubriche dedicate al boys’ love:
- 5 manga BL che meritano un adattamento anime
- Hello Green Days Boys&Lovers
- Mr. Unlucky Has No Choice But to Kiss! – Boys&Lovers
10 Dance: un amore tra rivali
10 Dance segue la storia di due ballerini. Il primo è Shinya Sugiki, campione di ballo da sala tradizionale e dalla personalità seria e rigida. Incredibilmente affascinante, l’uomo ha uno strabiliante talento che lo porta ad essere amato dagli appassionati di questo genere di ballo. Il secondo è Shinya Suzuki, con un nome tanto simile all’altro quanto dall’opposta personalità. Decisamente meno competitivo e ambizioso del primo, Suzuki è un geniale ballerino di Latino-americano. Con un carattere decisamente più estroverso e rilassato, non può che scontrarsi con Sugiki. Questo anche a causa della storica faida tra le loro due famiglie e scuole di ballo.
Qualcosa cambia, però, quando Sugiki chiede a Suzuki di insegnarli il ballo Latino-americano. Infatti, il ballerino desidera partecipare alla 10 Dance, una competizione che richiede ai partecipanti di eseguire sia il Latino-americano sia il ballo da sala tradizionale. All’inizio Suzuki è contrario, perché lo vede come un sforzo troppo grande. Dopo essere stato preso in giro dall’altro, però, accetta.
I due iniziano, quindi, a collaborare, ma la differenza sia tra i due caratteri che tra le basi di ballo si fanno sentire. La situazione, però, inizia a prendere un’altra piega quando il rapporto tra i due ballerini iniza ad approfondirsi.
Impressioni
10 Dance è sicuramente un manga coinvolgente. Il contrasto tra i due ballerini da vita a scenette comiche, ma anche tanta tensione. I dialoghi sono scritti molto bene, così come la storia. Suzuki e Sugiki sono ben costruiti, ognuno con una storia personale approfondita che ci fa anche comprendere il perché di alcune azioni.
Anche i personaggi secondari sono divertenti, in particolare le due partner dei protagonisti. Sicuramente pensato per un pubblico adulto, visto anche l’età dei due personaggi principali e le loro conversazioni.
Infine, le illustrazioni sono davvero notevoli. I movimenti sono estremamente difficili da riprodurre ma sembra che Satoh sia un’eccellente artista in questo senso. Molto originale anche il tipo di arte.
10 Dance merita sicuramente di essere letto se amiamo i BL, perché non può che coinvolgerci dall’inizio alla fine.