In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Haikyuu!! in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Paramount e Netflix.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
L’episodio 20 ci riporta all’interno del match, con la sostituzione di un Alan in difficoltà, in favore del capitano dell’Inarizaki, che fino a quel momento era rimasto in panchina.
Shinsuke Kita entra in campo con personalità, per provare a rovesciare le sorti della partita. Ha un impatto simile a Sugawara, che con la sua esperienza e le sue capacità retoriche riesce a rimettere in asse i compagni di squadra. La differenza è che Kita incarna perfettamente lo spirito ddi un team semifinalista ai campionati nazionali. I sorrisi vengono sostituiti da sguardi glaciali, gli incoraggiamenti sono in realtà correzioni sugli ultimi punti subiti.
Il nuovo entrato non sa soltanto parlare, ma porta sul terreno di gioco una difesa solida e un occhio molto attento in fase offensiva.
Effettivamente la sostituzione ha cambiato il flusso di gioco, con il Karasuno che sembra perdere terreno in una fase fondamentale del set.
Kita ha sempre questo effetto sulla squadra. Non ha mai giocato tanto pur essendo un giocatore molto abile. La sua migliore qualità è la facilità con cui riesce a rimanere calmo in ogni situazione. Dopotutto, sostiene, non serve innervosirsi cercando di fare più di quanto sia necessario. Basta fare ciò che ci riesce meglio e tutto andrà liscio.
Tutto va come previsto dall’allenatore dell’Inarizaki: Kita riesce ad evitare che i suoi perdano la concentrazione e il conteggio set torna in parità. Annullato il vantaggio iniziale, ora la partita si giocherà su nervi e resistenza fisica.
Ogni frazione di gara fa storia a sé. I corvi entrano in campo con una rotazione differente, che genera duelli uno contro uno diversi rispetto ai set precedenti. Potrebbe essere questa l’arma vincente, per rovesciare la situazione.
La scelta sembra rivelarsi azzeccata. Tsukushima in parcatura sui gemelli Miya garantisce una maggiore solidità, mentre il diverso posizionamento di Nishinoya in ricezione continua ad attirare l’attenzione dei battitori. Ma l’arma più importante si rivela essere Kageyama, incaricato di tenere a bada Alan, grazie alle sue doti aeree.
Il terzo set inizia quindi in favore del Karasuno, che sembra rinvigorito dopo la batosta appena subita. Ma come spesso succede in Haikyuu, la partita è tutto tranne che conclusa.